Seleziona una pagina

Negli ultimi anni, i social media sono diventati parte integrante della vita quotidiana, specialmente tra gli utenti più giovani. Tuttavia, il loro crescente uso, ha sollevato e solleva diversi interrogativi riguardo l’impatto sulla salute mentale ed il ruolo che svolgono nella formazione dei comportamenti abituali. 

In qualità di consulente specializzato in finanza comportamentale, ciò che mi interessa è capire come le dinamiche digitali possono influenzare le scelte e i comportamenti quotidiani, sia nel contesto finanziario, ovviamente, che in quello personale

Connessione tra Social e sanità mentale

Le ricerche che ho avuto modo di leggere, indicano che l’uso eccessivo dei social media potrebbe essere correlato a tassi crescenti di ansia, depressione ed addirittura suicidio tra gli adolescenti.

L’esposizione continua a stimoli digitali è in grado di alterare le capacità cognitive, la concentrazione e persino le decisioni di investimento in futuro. 

La finanza comportamentale studia come le persone prendono qualsiasi decisione, incluse quelle finanziarie, sulla base delle emozioni e delle esperienze passate. Da qui ne deriva che se l’uso dei social media influisce sulla stabilità emotiva è altrettanto probabile che crei ripercussioni anche nelle scelte finanziarie a lungo termine.

Contraddizioni degli studi ed approccio comportamentale

Gli stessi studi, però, si dividono circa l’effetto derivante dei social media. Da un lato, alcuni ricercatori sostengono che possono stimolare nuove connessioni neurali, favorendo la creatività e le competenze digitali e dall’altro, esistono prove che l’uso eccessivo può sovrastimolare il centro di ricompensa del cervello, portando a percorsi simili alla dipendenza. 

Beh, anche una persona poco esperta si può rendere conto che tutte e due le affermazioni potrebbero essere non molto distanti dalla realtà.

Questo è un concetto molto presente quando parliamo di finanza comportamentale: se il cervello è eccessivamente stimolato, le decisioni tendono a essere meno razionali e più impulsive.

Sonno e salute mentale: le implicazioni

La qualità del sonno è fondamentale per la salute mentale e le funzioni cognitive, ecco perché l’uso eccessivo dei social media, specialmente nelle ore notturne, può compromettere il riposo ed, anche se sul lungo termine, causare problemi di salute mentale. 

Dal punto di vista della finanza comportamentale, una mente stanca è meno capace di prendere decisioni ponderate. La mancanza di sonno può portare a scelte impulsive e comportamenti rischiosi, sia nella vita quotidiana che nelle decisioni finanziarie.

Regolamentazione e studi

Con la crescente preoccupazione per l’impatto dei social media sulla salute mentale dei giovani, è essenziale introdurre regolamentazioni che promuovano un uso sicuro e responsabile. Anche in questo casi, ci viene in aiuto la finanza comportamentale che ci insegna quanto le scelte influenzate da stimoli eccessivi possano essere molto rischiose. 

Gli studi dovrebbero esaminare come l’uso prolungato dei social media sia in grado di influenzare non solo la salute mentale, ma anche il processo decisionale, contribuendo a stabilire linee guida che proteggano i giovani senza soffocarne l’innovazione.

Conclusione

Il legame tra social media e salute mentale è un argomento di studio molto importante, con implicazioni anche per la finanza comportamentale. Quanto a chi fa il mio mestiere, il consulente finanziario, comprendere come le tendenze digitali possono influenzare i comportamenti e le scelte è essenziale al fine di elaborare soluzioni sempre più aderenti alle oggettive necessità dell’utente. 

L’obiettivo, insomma, è aiutare i clienti a prendere decisioni consapevoli ed a sviluppare abitudini sane, non solo nei social media ma anche nella gestione del loro patrimonio.

Se ti ho incuriosito, inviami un messaggio privato su LinkedIn, Facebook o Instagram e facciamo due chiacchiere.