Seleziona una pagina

Viviamo in un’epoca in cui abbiamo accesso a una quantità infinita di informazioni e proliferano gli esperti di qualsiasi cosa, anche finanziari, e la domanda nasce spontanea: perché seguirli? E come poter ottenere una consulenza degna di questo nome? Se vuoi conoscere la risposta continua a leggere il post.

Ormai basta un clic per aprire i canali social e trovarsi di fronte ad un post oppure un video di persone più o meno esperte che offrono consigli di finanza, di consulenti finanziari riconosciuti e persino influencer che parlano di risparmio, investimenti, e strategie finanziarie. Insomma, possiamo dirlo, ne parlano tutti. O quasi.

Grazie a questa incredibile quantità di contenuti, sembra quasi che sia diventato facile orientarsi nel complesso mondo della finanza, vero? Eppure, posso assicurartelo, non è così perché in tantissimi casi si incorre in vere e proprie truffe.

La democratizzazione della conoscenza finanziaria

Nonostante tutto, stiamo assistendo ad un trend molto interessante grazie a grandi piattaforme ed istituzioni autorevoli che collaborano attivamente con diversi di questi esperti al fine di rendere la finanza accessibile a chiunque.

Osservato da questo punto di vista, ciò che sta accadendo è senz’altro un passo avanti verso una vera e propria democratizzazione della conoscenza finanziaria.

Avvicinarsi al mondo della consulenza non è più un lusso per pochi, ma si è trasformata, con le dovute eccezioni, in una risorsa alla portata di molti. È un bene? Sicuramente, però i rischi sono dietro l’angolo perché c’è una trappola invisibile di cui pochi parlano.

Consulenza finanziaria o semplice informazione?

Cerchiamo di capirci, segui profili di esperti, leggi i loro consigli e trascorri diverso tempo a guardare i loro video? Ottimo, ma quella che stai ottenendo non è una vera consulenza finanziaria.

Per quanto i contenuti possano essere illuminanti, motivanti, o pieni di spunti utili, la consulenza finanziaria è tutta un’altra cosa.

La consulenza finanziaria è un processo intimo, personalizzato e profondo.

Il punto della questione è che non si tratta solo di conoscere i mercati oppure sapere dove investire ma di capire nel modo più completo possibile chi è il cliente, CHI SEI TU!

Per poter offrire una consulenza personalizzata, il consulente deve conoscere e studiare i tuoi obiettivi, le tue paure ed il tuo futuro, pianificandolo insieme a te sulla base delle tue esigenze. E tutto questo non lo puoi trovare in un post sui social, in un blog oppure in un video di pochi minuti.

La consulenza è dialogo, confronto. È una casa costruita su misura, come un vestito che va adattato alle tue misure. Viene da sé che solo un professionista può aiutarti ad esplorare davvero il tuo mondo finanziario e poi guidarti in un percorso strategico e mirato.

Il digitale può educare, ma non può sostituire quel livello di profondità e fiducia che si crea nel rapporto diretto con il consulente.

Il ruolo del digitale nella consulenza finanziaria

Facciamo chiarezza, il digitale, inteso come l’insieme dei canali online a cui poter fare riferimento, non è certamente un male, anzi, è un grande vantaggio in termini di educazione finanziaria.

Seguire profili di esperti è molto utile, i social offrono interessanti spunti, contribuiscono come dicevo prima all’educazione e ci regalano tante idee ma ricordati: tutto ciò che leggi, vedi o senti non rappresenta la soluzione.

Quei contenuti vanno visti per quello che sono: strumenti educativi, non consulenze. La vera pianificazione finanziaria avviene guardando negli occhi chi ti guida, comprendendo le tue esigenze uniche e costruendo insieme una strategia su misura.

Vuoi provare il brivido di una consulenza personalizzata? Scrivimi una mail e fissiamo una call esplorativa.