Seleziona una pagina
Associamo da sempre la parola “investimento” principalmente al settore immobiliare ma come dobbiamo comportarci in determinati casi? Nel campo immobiliare ci possono essere vari aspetti e possibilità da considerare, ad esempio, sai cosa vuol dire nuda proprietà e perché può convenire?
Facciamo subito chiarezza si parla di nuda proprietà quando il valore dell’immobile è “spogliato” del diritto di usufrutto.
In poche parole siginfica che acquisti una casa di cui non puoi goderne la proprietà nell’immediato poiché devi attendere la scadenza del sopracitato diritto.

Nuda proprietà: perchè conviene/non conviene?

Quando si acquista un immobile in nuda proprietà si stabilisce a priori la durata del diritto di usufrutto che può essere a tempo certo, cioè la casa si libera ad una determinata data oppure alla cessazione del diritto dell’usufruttuario,  generalmente coincidente con la morte dell stesso.
La particolarità di questo tipo di contratto è che spesso viene promosso dallo stesso proprietario di casa che vende l’immobile riservandosi il diritto di abitazione fino alla fine dei suoi giorni.
L’obiettivo, dal punto di vista del proprietario che diventa usufruttuario, è di ottenere una liquidità senza doversi spostare dalla propria casa. Il contratto è in genere un atto stipulato tra privati di fronte a un Notaio. Anche se, in genere chi ha intenzione di vendere la Nuda Proprietà si rivolge in banca chiedendo di fare un Prestito Vitalizio Ipotecario.
In questo caso la Banca o una società specializzata per conto della stessa banca, provvederà in base a certi parametri ad accettare o meno l’acquisto della nuda proprietà, dando talvolta la possibilità agli eredi in caso di decesso dell’usufruttuario di poter riscattare la nuda proprietà.
Quindi, chi acquista la nuda proprietà, che sia Banca o Privato, lo fa a scopo di investimento, in particolare il privato che effettua questa operazione immobiliare si aspetta di pagare un prezzo basso per un immobile di cui ne diverrà proprietario in futuro con la possibilità di poterlo venderlo magari a un prezzo più alto.
È la stessa cosa che avviene con l’acquisto di Obbligazioni Zero Coupon o altri titoli con prezzo sotto la pari. Cioè compro oggi un qualcosa a meno che un domani mi restituirà un valore più alto. C’è solo una sottile differenza tra un immobile e un’obbligazione, nel primo caso non abbiamo certezza del valore futuro, nel secondo invece si!
Ovviamente, ci sono anche tanti altri aspetti e rischi in entrambi i casi che devono essere tenuti in considerazione, e che saranno oggetto di altri approfondimenti.
Perché, giusto a titolo esemplificativo, per l’investimento immobiliare va valutato l’impatto economico dei costi relativi alla gestione dell’immobile che nel frattempo dovranno essere sostenuti, cosi come anche eventuali costi per ristrutturazioni se necessari.
O più semplicemente anche la tipologia dell’immobile e l’andamento del mercato immobiliare nella zona in cui è situato. In Italia ad esempio negli ultimi 20 il mercato immobiliare è mediamente calato anche oltre il 20%.
Ad ogni modo, oggi ti ho voluto parlare della nuda proprietà come una possibile forma di investimento per diversificare i tuoi risparmi e investimenti, ma ti ricordo che non è l’unica e che potrebbe non essere, a determinate condizioni, la più interessante.
Perché ci tengo a sottolinearlo? Perché quando si decide di investire una parte del proprio patrimonio bisogna farlo tenendo conto di numerosi aspetti e non delle chiacchiere da bar.
Infatti, la cosa migliore oltre a informarsi è confrontarsi con il proprio Consulente Finanziario che è di fatto un professionista del Risparmio e Investimento.
Se non ne hai uno o vuoi semplicemente capire meglio quello che posso fare per te, contattami (via mail è perfetto) per fissare un appuntamento e farci due chiacchiere.

Nel frattempo condividi questo post sui tuoi profili social e fammi sapere cosa ne pensi.